
Autore: Tommaso Rinaldi
Data di pubblicazione: 30 maggio 2024
SOLDI SUL C/C E INFLAZIONE: UN RAPPORTO TOSSICO.
Nella mia ormai trentennale carriera professionale avrò sentito centinaia di volte il refrain:
“Sì, d’accordo, tutto molto bello e razionale; ma i miei soldi li lascio sul conto corrente, così almeno è sicuro che non li perdo”
Ma è davvero rispondente al vero questo tipo di convinzione?
L’andamento degli ultimi anni smentisce pesantemente e categoricamente gli amanti de “La liquidità vince sempre”; infatti, negli ultimi tre anni, chi ha lasciato sul proprio conto corrente i classici € 100.000,00 se ne è ritrovati, in termini reali, solo € 85.015,00.
Altro che “è sicuro che non li perdo”: è andato in fumo il 15% del patrimonio!
Ancora una volta, è bene ribadire che le funzioni dei soldi sono solamente due: o si spendono o si investono; tertium non datur e parcheggiarli, come abbiamo visto, costa parecchio.
Perciò, scrollarsi di dosso un po’ di atavica pigrizia e farsi trasportare da una sana curiosità, potrebbe farti scoprire molte opportunità attualmente presenti sui mercati finanziari, con grande sollievo e benessere per le tue tasche e, perché no, per la tua mente.
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenza