Autore: Tommaso Rinaldi
Data di pubblicazione: 05 settembre 2024
Cosa è successo a nVIDIA?
Dal “terremoto” (cit.) dei mercati finanziari di ieri sembrerebbe che il colosso dei semiconduttori stia quasi per fallire.
Ma cosa è accaduto?
Nell’attesissima seconda trimestrale del 2024, NVIDIA ha comunicato i seguenti dati:
1) $ 30 miliardi di ricavi (+ 122% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), superiore ai $ 28,7 miliardi attesi dagli analisti;
2) $ 16,59 miliardi di utili (+ 168% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).Risultato? Il titolo ha perso il 7%! (dopo che nel solo, ultimo anno ha realizzato più del 150%...)
Tra le motivazioni che hanno dato alcuni analisti vi sono le attese troppo grandi degli investitori e previsioni di vendita dei chip GPU ritenute molto generiche.
La verità è che accanto a (talora discutibili) motivazioni tecniche vi è la componente emotiva che gioca un ruolo fondamentale; c’è poco da fare: molto spesso il mercato aspetta solo un pretesto per scendere e lo fa senza motivi apparenti, contro tutto e tutti.
Semplicemente, ci sono momenti in cui il mercato si arrabbia; un po’ come, talvolta, avviene tra moglie e marito: litigate furibonde scatenate da una ciabatta fuori posto, da un sopracciglio troppo elevato o da una battuta mal riuscita.
Poi, come sempre, passa.
E con tempi generalmente più rapidi delle ricomposizioni coniugali.
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenza